Lievito Madre

Farina e acqua, da qui nasce la magia del lievito madre. Un mondo da scoprire e non lasciare mai più

Torta di rose

Questa torta ha moltissime versioni: a me piace questa con il burro sia nella pasta che nella farcitura, ma se vi sembra troppo ricca, potete optare per l’olio extravergine di oliva.

leggi tutto

Panini di cena messinesi

Questa ricetta me l’ha fatta scoprire una mia amica di Messina: sono morbidi panini al latte profumati con cannella e chiodi di garofano che si gustano di solito il giovedi santo prima di Pasqua. Il loro nome deriva dal fatto che sono un impasto ricco che fa da cena.

leggi tutto

Pane di campagna con semi

Questo pane l’ho chiamato così perché si rifà al “pain de campagne” francese che è leggermente integrale. I semi, che io adoro (non so se si è capito!), secondo me arricchiscono di gusto il pane regalando una piacevole sensazione in bocca.

leggi tutto

Pane con miscuglio di grani antichi

Il miscuglio è un fenomeno molto interessante perché, piantando chicchi di varietà antiche di diverse tipologie (grano tenero e duro, precoce e tardivo) le piante che nasceranno saranno molto diverse fra loro: le più basse sosterranno le più alte con un rischio minore di allettamento delle piante (cioè caduta della spiga) e quindi una resa maggiore sul campo.

leggi tutto

Seguimi anche su…

Instagram

Pinterest

PizzaforBreakfast

PizzaForBreakfast

Pizzaforbreakfast cover lunga

Una passione, nella vita, la cucina
il sito di cucina Pizzaforbreakfast ti sta aspettando

Pin It on Pinterest

Share This